ITALIA

Speciale Italia: Calabria 2020

Elenco aggiornato 2020  Bandiere Blu in Calabria: 

Tropea (VV),Cirò Marina e Melissa (Kr) , Sellia Marina e Soverato (Cz), Praia a Mare, Roseto Capo Spulico, Roccella Jonica e Siderno (Rc), San Nicola Arcella, Tortora, Trebisacce e Villapiana (Cs).

 
 
 

Elenco  delle  18  bandiere  verdi  ottenute  dalla  Regione Calabria  nel  2020:

Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Roccella Jonica (Reggio), Bianco (RC),Palmi (Reggio Calabria), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice,  (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo),  Praia a Mare (Cosenza), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro).

Il censimento è obbligatorio per tutti i motivi che determinano l’ingresso in regione Calabria (rientro al domicilio- residenza – abitazione, salute, lavoro, turismo, ecc.). 

Tale disposizione non si applica ai soggetti che facciano ingresso in Calabria in ragione di spostamenti funzionali (“comprovate esigenze lavorative”) allo svolgimento delle attività inerenti gli Organi Costituzionali, di funzioni pubbliche anche di natura elettiva, comprese quelle inerenti gli incarichi istituzionali. 

Le limitazioni riguardano esclusivamente il divieto di ingresso e spostamento nel territorio regionale alle persone sottoposte, alla misura dell’isolamento domiciliare per provvedimento dell’Autorità Sanitaria, in quanto risultate positive al SARS-CoV-2/COVID-19 e per i soggetti con infezione respiratoria in atto e febbre (maggiore di 37,5° C). 

Per gli ingressi dall’estero si applica quanto previsto dal DPCM 11/6/2020. 

Non ci sono ulteriori limitazioni. 

E’ tuttavia obbligatorio registrare il proprio arrivo in Calabria compilando l’apposita scheda di censimento on line, dal portale www.rcovid19.it, raggiungibile anche dalla pagina emergenzacovid.regione.calabria.it e attraverso l’app RCovid19. 

Sulla base dei dati del censimento i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali propongono uno screening ad alcune persone tra coloro che sono arrivati in Regione Calabria. L’adesione allo screening è volontaria ma fortemente raccomandata, a tutela dei soggetti stessi e della comunità. 

Al fine di armonizzare l’ubicazione delle postazioni in cui verrà offerta la possibilità di essere sottoposti a tampone rino-faringeo, dal 24 giugno 2020 saranno resi noti i luoghi (inclusi gli aeroporti e le principali stazioni ferroviarie) in cui sarà attivo lo screening. Restano comunque operative le attività di screening a chiamata dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali. 

Per chi viene in Calabria, dal 3 giugno, è richiesta la registrazione obbligatoria (ai sensi dell’ordinanza n.49 del 3 giugno 2020) e risponde all’esigenza di censire gli arrivi al fine di monitorare, esclusivamente sotto l’aspetto sanitario, le presenze all’interno del territorio regionale. 

  

La piattaforma a cui registrarsi è raggiungibile attraverso il sito dedicato all’emergenza coronavirus www.rcovid19.it oppure scaricando l’App RCovid19 sugli store di Google ed Apple. L’applicazione, realizzata dalla Protezione Civile della Regione Calabria, consente di rimanere aggiornati su tutte le informazioni e di accedere ai servizi relativi all’emergenza Covid-19. 

“La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme.” (Guido Piovene)

Non solo mare. Il valore naturalistico del  territorio Calabrese  ha da offrire molto di più, ed  è testimoniato dall’istituzione  dei tre parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’ Aspromonte.

 

E’ obbligatorio registrare il proprio arrivo in Calabria compilando l’apposita scheda on line; Dal portale www.rcovid19.it, raggiungibile anche dalla pagina emergenzacovid.regione.calabria.it oppure  dall’app  RCovid19. 

Info & Prenotazioni: